“Le api sono il respiro del mondo”

Apicoltura nomade e biologica

Le api, insieme ad altri impollinatori selvatici, svolgono un ruolo fondamentale e indispensabile per il nostro pianeta. Sono loro ad impollinare e fecondare moltissimi fiori e piante, contribuendo alla crescita di frutta e verdura (circa il 70%) che ci permette di alimentarci in modo sano e variegato. Inoltre, le api sono responsabili della produzione di circa il 90% delle piante selvatiche, fondamentali per il funzionamento degli ecosistemi e per la biodiversità.

Proteggere le api è quindi essenziale per preservare l'equilibrio degli ecosistemi e per la sopravvivenza della specie umana. A causa dei cambiamenti climatici, dell’azione dell’uomo e della perdita di habitat naturali, negli ultimi anni stiamo assistendo a un drastico declino di impollinatori in tutto il mondo. In questo panorama, il lavoro degli Apicoltori diventa fondamentale e noi di Avìe ci impegniamo ogni giorno per proteggere e salvare le api.

In Avìe puntiamo su un’Apicoltura nomade

La nostra Apicoltura nomade prevede la transumanza degli alveari in base alla stagione e alla disponibilità di piante nettarifere: spostiamo le nostre api in aree dove ci sono abbondanti fiori, consentendo loro di raccogliere il nettare e il polline di cui hanno bisogno.

Inverniamo a settembre vicino casa, sfruttando fioriture di edere per completare scorte invernali e arrivando nel periodo primaverile a produrre il nostro miele di Tarassaco e Ciliegio.

Durante il mese di maggio spostiamo le nostre arnie nella zona del Roero, dove viene prodotto il miele di Acacia e il miele di Millefiori. Alla fine di questa fioritura, a inizio giugno, muoviamo nuovamente le api verso la fresca Val Varaita, per il raccolto dei mieli di montagna tra cui il miele di Castagno e il premiato miele Millefiori di Montagna.

Praticare l'Apicoltura nomade garantisce alle api grande varietà e continuità di fonti nettarifere e pollinifere, migliorando la salute delle colonie e contribuendo alla conservazione dell'ambiente.

Avìe pratica un’Apicoltura Certificata IT-BIO-004

L’Azienda, per la produzione dei mieli e la gestione degli alveari, utilizza un metodo Biologico, basato su pratiche apistiche sostenibili e rispettose dell'ambiente e che minimizza lo stress nelle api.

Creiamo un ambiente favorevole per le api, evitando l'uso di prodotti chimici.

Nella nostra Apicoltura biologica ogni processo è tracciabile, ogni etichetta è autorizzata dall'ente Certificatore e la produzione avviene nel nostro laboratorio interno, permettendoci di garantire prodotti apprezzati per l’alta qualità e il sapore unico.

I nostri prodotti